giovedì 30 aprile 2009

Ultimo respiro

L'amico Marco Botti mi ha appena inviato due suoi libri di poesie e io... li ho già letti!
Sono tutte molto belle e quindi è stato per me difficile sceglierne una da condividere con voi.
Alla fine ho scelto questa.

Ultimo respiro

Ti prego Signore
quando le mie spoglie di uomo
cadranno sotto il peso degli anni

ed il mio stanco cuore
avrà scandito gli ultimi rintocchi
al campanile della vita

lascia

che il mio debole respiro
si unisca alla forte tramontana
innalzandosi verso aspri dirupi
su cime smaltate di bianco.

allora Signore
fa che la mia preghiera
non muoia tra le braccia
delle parole che l'hanno generata

ma riviva

nel volo libero
di un'aquila

nello scroscio
di un limpido torrente

nell'ampio salto
di un giovane capriolo

nel pianto acerbo
di un bimbo
che per la prima volta
apre gli occhi

alla luce.


Marco Botti

Nessun commento: