venerdì 24 agosto 2007

BACK TO THE ORIGINS - Il Gospel per una serata speciale


Serata di grande commozione DOMENICA 5 AGOSTO, nella cornice storica del cortile di Palazzo Remedi, sulla splendida terrazza di Piazza Colonna, L’Arts Academy Choir, diretto da Claudio Gnarini, e Il Comitato Folcloristico di Ponzano Superiore, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Santo Stefano di Magra hanno presentato BACK TO THE ORIGINS.
E’ infatti il ritorno alle origini ritrovate della Signora GAEA GNARINI proveniente da San Diego, California, i cui antenati discendono da Ponzano Superiore.
A Lei è stata dedicata questa speciale serata.
Con la musica toccante dei canti Gospel e le poesie di Luigi Giannoni e Ilaria Battola L’Arts Academy Choir ha incantato il numeroso pubblico presente coinvolgendolo in un momento di festa, di celebrazione, di ben tornata alle origini.
L’avo di GAEA GNARINI, Luigi è partito dal paese natale nel 1860 come molti emigrati facevano nella speranza di un futuro migliore che è riuscito a offrire ai suoi figli e ai discendenti di questi in America dove ha lavorato duramente mantenendo sempre nel suo cuore un legame con le proprie origini, un vincolo che ha tramandato ai suoi figli e ai nipoti e che oggi si rinsalda con l’arrivo a Ponzano Superiore della sua pronipote GAEA GNARINI.
Per GAEA oggi si realizza il sogno di una vita, poter visitare il paese che ha dato origine alla sua famiglia, incontrare chi ancora porta lo stesso cognome per ritrovare le proprie radici.
Infatti dopo molte ricerche e contatti con la Famiglia di Claudio e Anna Gnarini, quest’ultimi scoprirono che il bisnonno Andrea era nato a Ponzano Superiore il 31 Marzo del 1833 e partito dalla Corsica nel 1860 si era trasferito in America e vi era rimasto mettendo su famiglia e fondando una pasticceria.
Nella giornata di SABATO 4 AGOSTO ALLE ORE 12.00 nel palazzo Comunale di Santo Stefano di Magra il Sindaco Jury Mazzanti e l’uscente Vicesindaco Paola Sisti hanno desiderato incontrare GAEA GNARINI insieme ai concittadini di Ponzano Superiore per dare a lei e alla figlia Lara il benvenuto da parte dell’Amministrazione di Santo Stefano di Magra come segno di riconoscenza per l’attaccamento al proprio paese di origine .
Hanno collaborato alla riuscita della manifestazione: INERTECO – MOLLI INFISSI – LABOCOLOR – MT TADDEI – LUCCHI E GUASTALLI – GIOVANNELLI CENTRO VERDE – LA CANTINA DI NONNO PESCETTO.

Nella foto, da sinistra verso destra: Gaea Gnarini, Paola Sisti, Jury Mazzanti, Lara Gnarini.

3 commenti:

Lyrically speaking ha detto...

Ciao, thank you for visiting my blog...please come back again for more :)
Have a nice day!!

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny