venerdì 7 settembre 2007

Corriere della Sera

Concludo il mio tributo al grande Luciano Pavarotti con questo articolo del Corriere della Sera.

Big Luciano in smoking nel Duomo. Lutto cittadino nel giorno delle esequie

In migliaia per l'ultimo saluto a Modena


Il sindaco: «Ha dato lustro alla nostra città. Proporrò di intitolargli il Teatro comunale». Sabato il funerale, Bocelli canterà in chiesa

MODENA - L'omaggio dei modenesi alla salma del grande tenore Luciano Pavarotti è cominciato tra commozione e compostezza. Il corpo di Big Luciano, nella camera ardente allestita nel Duomo di Modena, la sua città natale, dove sabato si terranno i funerali, riposa in una bara bianca ed è stato vestito con uno smoking con papillon bianco (come da sua specifica richiesta). Un abito simile a quelli che tante volte Pavarotti ha vestito conquistando i più importanti teatri del mondo. In mano, un fazzoletto bianco e un rosario. Ad accompagnarlo in chiesa la moglie Nicoletta Mantovani, le tre figlie avute dal primo matrimonio, la sorella e alcuni amici stretti.
LA CAMERA ARDENTE - Alcune centinaia di persone fin dal primo pomeriggio di giovedì hanno cominciato ad assieparsi in piazza Grande a Modena in attesa dell'arrivo del feretro che è giunto alle 21, con un' ora di ritardo (era atteso alle 20), nel Duomo della città emiliana. La camera ardente resterà aperta fino a sabato mattina, dalle 6 alle 13. Migliaia i cittadini che vi si sono recati in pellegrinaggio. In tre ore sono state distribuite 7.500 foto ricordo di «Big Luciano». Nella mattinata di venerdì alcune migliaia di modenesi, gente comune, ma anche persone appositamente arrivate da fuori, si sono messi in fila per l'ultimo omaggio. L'alta affluenza ha costretto gli addetti del Comune ad allungare le transenne per disciplinare l'afflusso. Non si sono visti personaggi politici e del mondo dello spettacolo, che dovrebbero comunque partecipare in massa alla cerimonia funebre. Alcune agenzie di stampa danno per certo l'arrivo nel pomeriggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
LA FAMIGLIA - Accanto alle spoglie del Maestro le due figlie, Cristina e Giuliana, rimaste per tutta la mattinata in raccoglimento, e una sorella. La moglie Nicoletta Mantovani è arrivata intorno a mezzogiorno con la figlioletta Alice in braccio.
I FUNERALI - I funerali di Pavarotti si terranno nella giornata di sabato prossimo alle 15 nel Duomo (è prevista la diretta di Rai Uno). Nella piazza, transennata, ci sono decine di telecamere e macchine fotografiche, con giornalisti e operatori provenienti da molti Paesi.
CANTERA' BOCELLI - Al funerale sarà presente anche il tenore Andrea Bocelli che accompagnerà con il canto la liturgia. Non è, invece, ancora confermata la presenza del leader degli U2, Bono Vox, amico di vecchia data di «Big Luciano». Giovedì Bono ha firmato sul sito Internet del gruppo irlandese un messaggio di cordoglio in memoria dell’artista morto.
L'INTITOLAZIONE DEL TEATRO - Intanto Il sindaco di Modena Giorgio Pighi ha proposto di intitolare a Pavarotti il teatro comunale. «Ci lascia un grande artista, un uomo buono - commenta il primo cittadino - Ha dato lustro a Modena nel mondo, per questo vorrei che gli fosse ricordato il Teatro Comunale». «È un grande dolore per tutti noi - ha aggiunto - . Questo è, in primo luogo, il momento del lutto e della commozione, ma anche della consapevolezza di aver conosciuto e ammirato uno dei grandi personaggi della nostra epoca. Luciano non è riuscito a vincere l'ultima battaglia, ma la sua arte e la sua figura vivranno per sempre».

Nessun commento: