lunedì 24 settembre 2007

Corriere della Sera


Il celebre attore aveva 84 anni. Ha portato nel mondo le storie di Bip
Francia, è morto il mimo Marcel Marceau
La notizia diffusa dalla radio France Info che è stata avvertita dalla famiglia. Ispirato da Charlot è stato tra i più grandi attori muti

PARIGI - Il famoso mimo francese Marcel Marceau è morto sabato notte all'età di 84 anni. Lo ha annunciato la radio France Info precisando di essere stata avvertita dalla famiglia. Sempre la famiglia, secondo quanto riferisce l'edizione online del quotidiano francese Le Figaro che cita la figlia Aurélia, ha annunciato di non voler divulgare per il momento né le circostanze né il luogo del decesso.
LA VITA - Nato a Strasburgo nel 1923 da una famiglia ebrea (il suo vero nome era Marcel Mangel), era stato costretto a cambiare identità e a lasciare la sua città per sfuggire alle persecuzioni naziste. Durante la Seconda guerra mondiale fu combattente al fianco di Charles De Gaulle nelle forze per la liberazione della Francia. Ha intrapreso la carriera artistica nel dopoguerra, folgorato dalla sua passione per Buster Keaton, i fratelli Marx e soprattutto Charlie Chaplin. E' stato sposato tre volte e ha avuto quattro figli.
BIP IL CLOWN - Esibendosi nei teatri di tutto il mondo, ma anche partecipando a show televisivi e film (tra i più famosi «Les enfants du Paradis»), Marceau ha rilenciato l'arte della mimica. Per lungo tempo la sua è stata l'unica compagnia teatrale di mimi al mondo. Nel 1947 Marceau ha dato vita al personaggio di Bip - il clown silenzioso con maglietta a strisce orizzontali, faccia bianca e cappello a cilindro deformato ornato da un fiore rosso - diventato il suo alter-ego. Bip, una sorta di moderno Pierrot, personaggio dall'animo nobile e fragile che richiama per molti versi il piccolo vagabondo del suo mito Charlot, è stato il protagonista di numerosi spettacoli e di molti mini-sceneggiati e pièces teatrali. La sua arte, oltre ad avere riscosso successi in tutto il mondo (particolarmente riuscite ad esempio le sue tournée in estremo oriente, soprattutto in Cina e Giappone), ha influenzato anche uno degli idoli della musica pop contemporanea, Michael Jackson, che dalla mimica ha tratto ispirazione per alcuni delle sue coreografie in scena e nei videoclip.
LE ONORIFICENZE - Per i suoi meriti artistici il governo francese gli ha conferito la massima onorificienza dello Stato, Officiale della Legione d'Onore. Ha inoltre ricevuto la medaglia vermiglia della Città di Parigi nel 1978. Nel 1998, l'allora presidente Jaques Chirac lo ha nominato Grande ufficiale dell'ordine del Merito. Riconoscimenti e premi gli sono poi stati assegnati in tutto il mondo durante l'intera e lunga carriera. Nel 1999 la città di New York ha addirittura dichiarato il 18 marzo come «Marcel Marceau Day».
«TESTIMONE SILENZIOSO» - «Il mio mestiere è non parlare - ha spiegato Marceao in un'intervista -. Il mimo è il testimone silenzioso della vita di un uomo. Questa arte tocca le coscienze del mondo intiero senza distinzioni di lingua, di razza e di colore e consente di creare veramente un'unione fra tutte le persone del mondo».
A. Sa. 23 settembre 2007

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bel blog: è pieno di cose interessanti e di indubbio livello artistico. Ho notato che ci sono anche dei post dedicati ad una delle mie grandi passioni, la Poesia. Proprio per questo mi farebbe piacere se poteste commentare i miei componimenti, che potrete trovare sul blog. Per me ogni commento, negativo o positivo, è tanto importante quanto costruttivo.
Grazie.

Anonimo ha detto...

Grazie per i complimenti indirizzati al mio blog. Se volete postare qualche mia poesia sul vostro blog non ho niente in contrario.
Ciao.

Anonimo ha detto...

[url=http://kinogrill.org/filmi/2-smotret-seriali/65-spartak-krov-i-pesok-1seson]спартак кровь и пот[/url]
[url=http://kinogrill.org/filmi/smotret-komedii/macgruber-2010]мистер макгубер[/url]


КиноГриль представляет собой большой каталог кинолент, которые можно увидеть онлайн. Ресурс имеет значительное количество кинолент самых разных жанров, производства стран всего мира. Каждый сможет найти и посмотреть фильм на любой вкус - от классики мирового киноискусства середины прошлого столетия и до последних киноработ, которые не так давно вышли в кинопрокат.
Нет необходимости ждать полной загрузки кинофильма, терять время на загрузку – фильм онлайн не занимает пространство на жёстком диске компьютера пользователя. Пользователь может наслаждаться просмотром видеофильма сразу при запуске видеоплеера.
При просмотре фильмов на КиноГриль не надо регистрироваться, платить, а также заполнять разные анкеты. Ещё не нужно инсталлировать какие-то плагины или программы. Все кинокартины, размещенные на этом сайте, воспроизводятся на любом компьютере. Все что требуется для начала просмотра – это наличие современного браузера, имеющего поддержку флеш-плеера. Скорость при просмотре кинолент зависит лишь от скорости Интернет-соединения пользователя. Все ссылки на кинофильмы являются рабочими, за этим внимательно следит администрация портала, который делает все для того, дабы доставить удовольствие от комфортабельного просмотра фильмов на этом сайте.

[url=http://kinogrill.org/filmi/kino-43-movie-smotret-online/]фильм лайк 43[/url]
[url=http://kinogrill.org/filmi/dikij-dikij-zapad-smotret-onlnine/]дикийдикий вест смотреть онлайн[/url]